LiDAR, abbreviazione di light Detection and Range, è una tecnologia che utilizza la luce laser per misurare la distanza tra un oggetto e un osservatore, formando una visione del mondo in stile pixel nota come nuvola di punti.
Cosa si può fare con un laserscanner LiDAR? Il LiDAR è una tecnologia di mappatura che utilizza la luce laser per misurare la distanza da una superficie bersaglio. In poche parole, genera una mappa 3D di qualsiasi cosa, da una stanza a grandi aree di terreno con una precisione sbalorditiva, nell'ordine dei millimetri. Ogni oggetto visibile dal laserscanner è scansionato e riprodotto in 3D.
Ecco diverse fantastiche applicazioni legate a questa tecnologia:
Rilievi
Permette rilievi ad alta precisione di fabbricati, terreni, cave, ecc.
Dalla scansione è possibile ottenere piante, sezioni, calcoli di volumi e molto altro.
La nuvola di punti è una base perfetta dalla quale modellare un oggetto, ad esempio un fabbricato, ma anche tubature idrauliche e impianti (MEP) e tutto il visibile durante la scansione.
Ottima per riprodurre l'as built di un fabbricato, ad esempio per la metodologia BIM.
Tramite laserscanner è possibile la misurazione di oggetti distanti o inaccessibili, ad esempio facciate verticali di fabbricati, monumenti, linee elettriche, ferrovie e quant'altro, tutti riproducibili in CAD 2D o ricostruibili in 3D.
Il laser ha un'ottima capacità di penetrazione nella vegetazione, permettendo di ottenere dati della morfologia del terreno anche in presenza di alberi, arbusti, erba alta.
Tour virtuali
Da una scansione è possibile ottenere rappresentazioni virtuali 3D e 2D di un'area che possono essere utilizzate per creare tour virtuali a 360°, sempre più popolari online.
Turismo e gestione dei parchi
I dati LiDAR sono indispensabili per il turismo e la gestione dei parchi; l'analisi dei dati determina le migliori aree da utilizzare per varie funzioni, come ad esempio dove costruire parchi giochi, giostre e percorsi pedonali.
Gioco
Utilizzando il LiDAR, puoi ricreare digitalmente qualsiasi oggetto fisico, rendendo modelli dettagliati e accurati in pochissimo tempo. Nei giochi, questo apre un mondo di possibilità, consentendo agli sviluppatori di ricreare intere città e luoghi identici al mondo reale.
Archeologia
Il LiDAR si è rivelato prezioso per gli archeologi – come nel caso della mappatura dell’antica Pompei – aiutandoli a pianificare campagne sul campo e osservare modelli non visibili da terra. Con questa tecnologia è anche possibile rivelare la micro-topografia DEM nascosta da alberi e arbusti.